Fiori per matrimonio : come scegliere?

Aggiornato il: giu 3

La scelta dei fiori è senza dubbio uno degli step più importanti quando si organizzano le proprie nozze.

I fiori infatti non sono solo semplici elementi di arredo ma in questo giorno così speciale, parleranno di te, della tua personalità e dei tuoi desideri.






Ecco tutti i segreti per non sbagliare

Regola numero uno: il fiore deve essere necessariamente abbinato all’architettura della location. “Se entro in chiesa o progetto un rito civile devo dire che c’è armonia tra la struttura della location e gli addobbi floreali del matrimonio. Un risultato non facile da ottenere.

Un bravo flower designer, infatti, andrà a studiare la chiesa, il colore dell'evento e sopratutto il messaggio che quest’ultimi vogliono trasmettere all'intero evento

Un altro fattore fondalmentale da tener presente sarà quello di dare uno stile e un tema alle nozze. Volete un matrimonio romantico o moderno? Vintage o new age? Minimal, Natural o eco chic? Quante domande! Ma sono importantissime, perchè in base allo stile delle vostre nozze verranno scelti i fiori che faranno da cornice alla cerimonia.

Per una cerimonia nuziale dallo stile romantico potranno essere scelti addobbi floreali con colori delicati, caratterizzati da composizioni di peonie, rose, rose inglesi, ortensie e nebbiolina.


Per una coppia di sposi che predilige un matrimonio moderno e minimale saranno molto indicate composizioni con predominanza di colore bianco di orchidee e lillium.



Per un matrimonio natural o eco chic potrebbe si potranno considerare coloratissimi fiori di campo, insieme a spighe e rametti, o piante aromatiche e officinali.

Ecco perchè la scelta della persona che vi seguirà durante questo cammino deve essere fondamentale.

Un fiorista esperto sa interpretare lo stile che avete scelto per il vostro matrimonio e sa consigliarvi le composizioni perfette, nel rispetto delle vostre preferenze e del budget che avete definito.


Fiori di stagione per matrimonio: quanto è importante?

Come ogni cosa che troviamo in natura,anche i fiori hanno una loro stagionalità. Ci sono infatti fiori che è possibile trovare freschi solo in alcuni periodi dell’anno.

La Primavera sicuramente è il periodo più fiorito dell’anno. Gli sposi di questa stagione possono scegliere tra tantissimi tipi di piante e fiori, dai più delicati e particolari, come le peonie e la fresia fino al classico velo da sposa (Gypsophila paniculata) che è ancora uno dei fiori più amati dalle spose.

Tutto ciò è importante perchè Il rischio di utilizzare fiori non stagionali può far appassire le tue composizioni in poche ore.


A ogni stagione il suo colore!

Ci sono diverse cose alle quali devi stare attenta quando sceglierai il colore dei fiori, per esempio il tuo abito, la location che sceglierai per sposarti o il tema del tuo matrimonio. Oltre a questo, c’è un altro elemento che puoi prendere in considerazione, ossia la stagione.

Pensa infatti a quello che ti viene in mente se pensi alla primavera. Sicuramente colori chiari e allegri, mentre se pensi all’autunno probabilmente penserai a colori marroni o rossi scuri.

Con questo criterio, puoi scegliere anche i fiori in base alla stagione in cui ti sposerai, in modo da rendere il tutto perfettamente armonioso con i colori della natura.


Gioki d'arredo nel proporre alle coppie di futuri sposi gli allestimenti floreali della chiesa più adatti al loro wedding day, oltre a tener conto di tutte le variabili che abbiamo indicato, presta una attenzione particolare alla storia d’amore degli sposi, in modo tale che attraverso gli addobbi floreali e gli allestimenti sia possibile raccontare questo momento meraviglioso della loro vita.

Ne risulta così un matrimonio unico e diverso da tutti gli altri perchè creato su misura per la coppia. Un matrimonio coinvolgente ed emozionante che in ogni fiore e in ogni dettaglio racconta un pezzetto di cuore dei due innamorati.



43 visualizzazioni

Orari Negozio

Lunedì (solo su appuntamento)
Da martedì a sabato 

10:00- 13:30

16:00 -19:00

Gioki d'Arredo di Lillo Giulia 

Corso Umbria 7  f- 10144 Torino

E' possibile fissare incontri in orari flessibili (dopo cena, in pausa pranzo) a seconda delle esigenze, sia a domicilio che presso la nostra sede.
In ogni incontro, ovviamente, saremo dotati degli strumenti e dal

materiale adeguato perché l’appuntamento sia il più esauriente possibile.
Gioki d'Arredo è operativa in tutta Italia ed,
anche all’estero.

© 2019 Gioki D’ Arredo - partita i.v.a. 10714100012